UNA STRATEGIA PER LA TUA CRESCITA FINANZIARIA E PERSONALE

Da tempo seguo Andrea Giuliodori, fondatore di EfficaceMente, il blog italiano sulla Crescita Personale, la Produttività e la Motivazione.

Recentemente ho letto un suo articolo sui 13 principi per diventare ricchi condivisi su Twitter da Naval Ravikant, famoso fondatore di AngelList (portale di riferimento per startupinvestitori e giovani professionisti desiderosi di iniziare la loro carriera nelle nuove imprese del tech).

Fra questi 13, quello che mi ha colpito di più è riassumibile in queste poche parole: datti una tariffa ambiziosa.

In che senso?

“Immagina – scrive Andrea – di avere una tua tariffa oraria molto ambiziosa. Se il tempo che impieghi a risolvere un determinato problema ti fa risparmiare meno della tua tariffa oraria, ignoralo. Se far fare a qualcun altro un’attività ti costa meno della tua tariffa oraria, delegala”.

2 anni fa Andrea si è dato la tariffa oraria di €1.000 per decidere su quali attività del suo business concentrarsi e cosa invece delegare.

Su questa base, ad esempio, quando viene invitato a fare un intervento dal vivo generalmente richiede un compenso di 9.000€, per tenere conto, oltre che della durata dell’intervento stesso, anche del tempo speso nella sua preparazione e negli spostamenti vari.

Seguendo  questo principio e ragionando in quest’ottica, si ottengono due risultati importanti ai fini della produttività:

  • Si smette di perdere tempo in attività irrilevanti
  • Si fa in modo che il proprio lavoro raggiunga livelli di eccellenza tali da giustificare in pieno la propria tariffa.

La strategia della tariffa oraria è fra le più efficaci per concentrarsi sulle proprie prioritàimparare a delegare senza sensi di colpa e capire a quali progetti dar seguito (e a quali no).

Scegli dunque la tua tariffa oraria ambiziosa e impara a prendere decisioni che rispettino il valore del tuo tempo!

Seguimi sui Social e non ti perdere i prossimi articoli!

A presto,

Cristiana

Facebook: cristianacarbonipa

Linkedin: cristianacarboni

Instagram: Cristiana.Carboni

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *